indice risorse utili case vacanza / appartamenti / spiagge / faq

Costa Smeralda

Porto Rotondo


Porto Rotondo è una frazione ricadente nel Comune di Olbia, fa parte della provincia di Olbia-Tempio e si trova nel nord-est della Sardegna, a circa 40 chilometri da Olbia, San Teodoro, e 25 km Golfo Aranci, Palau e Arzachena, rappresenta una delle più importanti realtà del turismo sardo, italiano ed internazionale, è posizionato tra il Golfo di Cugnana e quello di Marinella, ha un importantissimo ed attrezzato porto turistico con una disponibilità di ottocento posti barca.
Porto Rotondo, nasce nel 1964 dai veneziani Luigi e Nicolò Donà dalle Rose, per volontà un gruppo di imprenditori tra i quali Giorgio Cini ed il banchiere inglese George Frank, sono stati realizzati multiproprietà, residence e ville che, durante l'estate, accolgono 20 mila turisti con una punta di 32 mila in agosto. Per il resto dell'anno Porto Rotondo ha una popolazione che si aggira intorno ad un migliaio di residenti.
Insieme a Porto Cervo è considerato uno dei luoghi più importanti della Sardegna, molto facile vedere soggiornare in queste due splendide località, personalità importanti dello spettacolo, della politica, e dell’alta finanza, specialmente nella stagione estiva, assidui frequentatori dei locali notturni presenti in loco, tra i più belli della Sardegna.
Tra le sue spiagge più rinomate ricordiamo Ira in onore di Ira von Fürstenberg, Spiaggia Sassi e Punta Volpe, infine a Porto Rotondo è ubicato uno dei più prestigiosi yacht club a livello internazionale, lo Yacht Club Porto Rotondo.




pagine della guida