indice risorse utili case vacanza / appartamenti / spiagge / faq

Maddalena

Le spiagge dell'arcipelago


Le numerose spiagge dell'arcipelago della Maddalena meritano tutte di essere visitate per godere della loro bellezza.

L’isola di Caprera offre ai turisti di visitare cinque spiagge, Cala Coticcio, spiaggia del Relitto, dei Due Mari, cala Garibaldi, Cala Brigantina che consigliamo di vedere insieme all’escursione della Casa di Garibaldi ed il Museo garibaldino:

Cala Coticcio è raggiungibile solo via mare o attraverso l’accidentato sentiero di Caprera, è costituita da una splendida insenatura ricoperta dai ginepri che arrivano quasi fino al bagnoasciuga, purtroppo, nel periodo estivo la grande affluenza di persone e barche, impedisce di godere al meglio il contatto con la meravigliosa natura, inoltre visto la completa assenza di chioschi, consigliamo di munirsi di acqua cibo e tutto il necessario per trascorrere una giornata in questa incantevole cala.

La spiaggia del Relitto così chiamata per la presenza di una nave carboniera, è situata all’estremo sud di Caprera, in loco sono presenti servizi di ristoro noleggio ombrelloni e gommoni usufruibili dai turisti.
La Cala Garibaldi è posizionata sulla destra del ponte moneta, vicino a un notissimo villaggio turistico, la sabbia è di colore oro e le acque sono cristalline e trasparenti, un tempo questa cala era usata da Garibaldi come attracco privato per le sue barche.

La spiaggia di Santa Maria è senza dubbio una delle più belle e lunghe di tutto l’arcipelago, è raggiungibile via mare attraverso un efficiente servizio di motobarche che portano in giro i turisti alla scoperta dell’Arcipelago della Madallena, la sua sabbia è sottile e molto bianca, ed il suo mare cristallino.

Cala Corsara situata all’estremo sud è una delle spiagge dell’Isola di Spargi, ed è tra le più seducenti dell’intero arcipelago, con la sua sabbia bianca fine ed il mare trasparente.

E” raggiungibile via mare, inoltre, una peculiare caratteristica di questa zona sono le rocce presenti in sito che assumono delle forme strane e variegate per la continua esposizione agli agenti atmosferici, quali sole, vento, acqua, mare, tra queste la più conosciuta è la roccia della strega ubicata sul lato ovest della spiaggia.

Cala Granara è una spiaggia posta nella parte meridionale dell’isola di Spargi, sovrastata da rocce granitiche, ed ha le comuni caratteristiche alle atre spiagge ricadenti nell’arcipelago della Maddalena, con sabbia fine e mare cristallino, è raggiungibile via mare.

La Cala Soraya è un’altra spiaggia facente parte dell’isola di Spargi,ha una insolita forma a boomerang, ed al suo centro è posto un tafone di granito dal cui interno è possibile ammirare l’intera bellezza di questa baia, anche questo litorale è raggiungibile via mare.

La spiaggia rosa è collocata nella parte meridionale dell’isola di Budelli, tale nome è dovuto alla colorazione rosa della sua sabbia, costituita da piccolissimi frammenti di corallo, conchiglie, granito e microrganismi marini, la misura radicale, di vietare l’accesso ai turisti, in questa spiaggia, è stata intrapresa nel 1999, ciò è stato necessario in quanto, nel tempo, la spiaggia è stata derubata dai visitatori, causando, quasi la completa estinzione della sua sabbia rosa.

Per gli ospiti che trascorrono le proprie vacanze a San Teodoro con Sardegna Appartamenti, consigliamo una gita in questo angolo paradisiaco nel nord – est dell’Isola.

Per una rapida rassegna delle spiagge della Maddalena si riporta il breve elenco di seguito




pagine della guida